Le antiche vie di comunicazione dei Romani e della Repubblica di Venezia.
Scegli la tua gita pedalando con noi lungo le due sponde e tra alcuni Borghi più belli d’Italia.
idea di week-end: 2 notti e 3 giorni.
facile: Montisola e Franciacorta
piu' Impegnativo: Val di Scalve e Bossico
Cosa devi sapere: vi verremo a prendere con un pulmino organizzato e con le biciclette a bordo al vostro alloggio, o vi attenderemo a Lovere nel punto concordato e di partenza.
Aderendo a questo tour week-end, per chi arriverà il primo giorno nel pomeriggio, tour serale in bicicletta in uno dei Borghi più belli d'Italia "Lovere" e nelle zone circostanti fermandoci volendo, per un aperitivo organizzato o cena.
Scopri tutti i costi
Tra lago e montagne:
Tour non solo per pedalare
Montisola
Partenza in bicicletta percorrendo una parte della sponda, lungo il lago d’Iseo. Ci imbarcheremo sul battello che ci porterà in uno dei borghi di Montisola fra i più belli d’Italia. Isola lacustre abitata, più grande d’Europa. Nota un tempo per la produzioni di reti, e ancora oggi per la produzione del Gozzo ligure (barca in legno fatta a mano) per la bontà del salame e delle sardine sott’olio. Da qui proseguiremo il nostro giro alla scoperta di questa bellissima isola. Volete arrivare sulla sua cima alta 415 mt, che fonde montagna e lago? E allora raggiungeremo il Santuario della Madonna della Ceriola. Rientreremo a sera e se sarà buio tutti in fila lungo la sponda con frontalino!
Valle di Scalve – Passo del Vivione 1827 mt
(km totali in bicicletta 40, dislivello mt 900/1000 ascesa e discesa. Strada asfaltata e in parte sterrata in un contesto stupendo
Partenza in mattinata. Ci porteremo, risalendo parte del torrente Dezzo, al punto della nostra partenza. Da qui raggiungeremo una bella pineta e la percorreremo tutta sbucando poi sulla nostra strada che ci porterà su fino al Passo. Questa è una bellissima zona anche per chi pratica sci d’alpinismo. Quando ridiscenderemo vi mostrerò un’idea realizzata da un artista che mi piace molto! Se poi avete voglia per rigenerarvi, mangiando le tagliatelle al sugo di capriolo o i pizzoccheri o i casoncelli alla bergamasca, o il brasato con polenta o lo stinco, sarete accontentati! Se la giornata è per voi ancora lunga non preoccupatevi perchè in questi luoghi ci sono ancora tante cose da scoprire.
Franciacorta
(km 30/32 tutta tra vigne e sterrato ad eccezione di alcuni brevissimi tratti di collegamento su asfalto max 2 km. Dislivello 440 mt.
Tra vigne, Aziende vitivinicole, Castelli, Chiese, Torbiere, e grandi ville, il tutto circondato da montagne e con a fianco il lago d’Iseo. Un vero spettacolo!
Ci porteremo costeggiando parte della sponda del lago d’Iseo al nostro punto di partenza. Da qui dopo un breve tratto su strada asfaltata inizierà il nostro divertimento tra vigne e alcuni sentieri nel bosco. Sosteremo, se riciesto, in due cantine famose per una degustazione e uno stuzzichino già abbastanza vicini alla nostra macchina e termineremo volendo, entrando in una chiesetta perché ne vale veramente la pena!
Altopiano di Bossico